Grazie

Non capita tutti i giorni di conoscere persone speciali,non capita tutti i giorni nemmeno di doverne piangere la prematura scomparsa.Eppure a me è successo...più di una volta.E continua ad accadere.
Poi certo...accade anche altro.
Si conoscono persone stupende per vie traverse.Dai racconti,da ciò che hanno lasciato,dalle parole,dai sorrisi stampati sulle fotografie che trasmettono tanto...ma anche tanta nostalgia,perchè ti rendi conto sempre più che quel sorriso rimarrà imprigionato lì per sempre...è stato tuo solo un attimo.E allora cerchi di rivivere quell'attimo e ti accorgi che non c'è mai stato perchè non hai mai conosciuto quella persona.
Come può essere allora?!?...Riflessioni,pensieri...comunione di idee,stima crescente,affetto...ecco perchè succede.
Succede anche a me.Lo guardo...ne fisso il sorriso.Leggo di lui...lo sento vicino.Mi chiede di non lasciarlo solo,di continuare ciò che ha iniziato...
Non sono la sola a volerlo fare.Siamo in tanti...tantissimi...da tutta Italia.
Allora mi guardo nel cuore.Capisco che non sei morto...non ti hanno ammazzato.Sei qui e ci guidi.
Accanto al tuo sorriso c'è quello di chi,come te,è morto per regalarci un futuro migliore,più giusto,più onesto.
No...è vero non siete morti.
Ma allora perchè questo vuoto,questa rabbia...è tremenda...insostenibile.Lo sconforto,la paura si avvicinano.
Ti guardo di nuovo,vi guardo...lo so che state sorridendo.Ridete di me.Rido anche io.
Ho capito che non vi hanno ucciso.Perchè noi siamo ancora qui...siamo uniti...tantissimi.
Ci avete lasciato un'eredità enorme...sta a noi capire veramente e mettere in pratica tutto questo.Io lo voglio fare...ma "io" in questo caso non esiste.Esiste "solo" NOI.

E adesso...

Grazie.

Commenti

Jack_Walsh ha detto…
UN pezzo d'esordio di spessore e significato e di gradne insegnamente
Benvenuta Musa!!!.
Per me è un grande onore averti qui.
Un Grazie di cuore.