I COMPUTER - LO STUPIDARIO (1)



1. I computer non saranno mai a prova di idiota perche' gli idioti
continuano ad avere troppe risorse. Compaq sta considerando di
cambiare il comando "Press any key" in "press return key" a causa
delle continue telefonate che chiedono quale sia il tasto "any" (da
un articolo del WallStreetJournal).

2. Il supporto tecnico di AST ha avuto una chiamata che lamentava che
il mouse era molto difficile da controllare con il coprimouse
antipolvere messo su. Tale coprimouse si e' scoperto essere poi il
sacchetto di plastica in cui il mouse viene imballato.

3. Ha detto 'Insert disk #3', ma ne sono entrati solo due.

4. Un mio amico telefona al provider, dice di avere problemi al pc; il
provider gli dice che loro fanno anche assistenza, che potrebbero
sistemarglielo loro, e chiede: "Che macchina ha lei ?". Risposta: "Una
panda".

5. Un impiegato telefona al servizio assistenza del centro che
fornisce la sua ditta di PC, trova la segreteria telefonica e lascia
il seguente messaggio: "Buongiorno, ho un problema con la stampante
del mio computer; il sistema mi dice che non la "vede". L'ho
installata seguendo le istruzioni, ho controllato che i cavi fossero
correttamente collegati, ho controllato che il tutto ricevesse
corrente, ma il problema persiste. Ho anche girato il monitor verso la
stampante, ma il sistema continua dirmi che non la vede. Grazie".

6. Un tecnico della Dell riceve una chiamata da un cliente che e'
arrabbiato perche' il suo computer gli ha detto che e' "bad and an
invalid". Il tecnico spiega che le risposte "bad command" e "invalid"
del computer non vanno prese come qualcosa di personale.

7. Telefonata al centro assistenza vendita computer. Il cliente: "Mi
scusi, ho da poco comprato un computer da voi. Potrebbe dirmi come si
fa a spedire una e-mail?". Il tecnico: "Mi scusi, ma ora sono molto
occupato. Potrebbe spedirmi una e-mail?".

8. [Non traducibile-si riferisce ai drive per i floppy da 5.1/4"] A
Dell technician advised his customer to put his troubled floppy back
in the drive and close the door. The customer asked the tech hold on,
and was heard putting the phone down, getting up and crossing the room
to close the door to his room.

9. "Utente" donna: Buon giorno, senta io ho il bambino di due anni che
sta nella stanza con il computer e questa mattina quando mio marito e'
andato a lavorare mi ha detto di non usare il computer perche' ha un
virus che ha infettato tutti i dischetti... ora, mio figlio ne ha
messo in bocca uno! Secondo lei avrà contagiato anche il bambino ??!??

10. Un tecnico della Compaq ha ricevuto una chiamata da un uomo che si
lamentava che il sistema non leggeva i suoi file di word processing
dai suoi vecchi dischetti da 5 ¼ pollici. Dopo aver appurato che non
sono stati sottoposti a campi magnetici o calore, si e scoperto che il
Cliente aveva messo le etichette sui dischi, e poi li ha arrotolati
nella macchina per scrivere per poter scrivere sulle etichette.

11. A una cliente di AST viene chiesto di spedire indietro una copia
dei suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo arriva una lettera
della Cliente con le fotocopie dei floppy.

12. Un cliente della Dell chiama per dire che non riesce, col suo
computer, a spedire i fax. Dopo 40 minuti di chiarimenti, il tecnico
scopre che l'uomo sta tentando di faxare un foglio di carta tenendolo
appoggiato allo schermo e premendo il tasto "invia".

13. I clienti si lamentano con l'Assistenza che i floppy da 5 ¼ che
hanno archiviato solo poche settimane prima già non sono più
leggibili; tralasciano di spiegare che, nell'archiviarli, li hanno
allegati alla relativa documentazione cartacea con dei punti
metallici.

14. Il cliente si presenta in assistenza lamentando che il floppy da 5
¼ che gli hanno fornito non si può leggere con il suo computer
(Olivetti M20); il tecnico gli chiede il dischetto per un controllo e
lui prontamente glielo porge, estraendolo piegato in quattro dal
portafogli.

15. L'impiegata telefona all'assistenza, lamentando che il drive non
le restituisce i floppy inseriti: "Ne ho messi dentro cinque e non
riesco ad estrarli", dice; il Tecnico rabbrividisce e si reca da lei:
scopre che le hanno rubato l'unità floppy e che, attraverso la fessura
rimasta, la Cliente ha continuato imperterrita ad inserire i dischi,
lasciandoli cadere all'interno del case.

16. Un cliente IBM ha dei problemi ad installare del software e
telefona per il supporto; "Ho messo il primo dischetto, ed è andato
tutto bene. Poi mi ha detto di mettere il secondo dischetto, e lì ho
avuto dei problemi. Quando mi ha detto di mettere il terzo disco, non
sono più riuscito a farcelo entrare...". L'utente non aveva realizzato
che "Inserire il Disco 2" significa prima rimuovere il Disco 1.

17. In maniera analoga, un Cliente ha seguito le istruzioni per
installare il software. Le istruzioni dicevano di rimuovere il disco
dal suo imballo e di metterlo nel drive. L'utente ha aperto
fisicamente il disco rimuovendo il disco magnetico dalla sua sede
rigida, e poi si è chiesto perché non funzionava...

18. Ancora analogamente, un Cliente si è lamentato di come fosse
difficile rimuovere le custodie dei suoi floppy disk: si è scoperto
che ne ha aperta una quantità imprecisata, estraendone il disco
magnetico interno e scambiando lo chassis esterno di plastica per una
confezione di imballo.

19. Storia vera di un SysOp Novell NetWire: Cliente: "Salve, e il
Supporto Tecnico?". Tecnico: "Si. Come posso aiutarla?". C.: "Il
porta-tazza del mio PC si è rotto e sono ancora in garanzia". T.: "Mi
scusi, ma lei ha detto porta-tazza?". C.: "Sì, è sul frontale del mio
computer". T.: "Perdoni se le sembro un po' perplesso, ma è perché lo
sono. Lo ha ricevuto come parte di una promozione, in qualche fiera?
Come le è arrivato questo porta-tazza? Ha qualche marchio inciso
sopra?". C.: "E' arrivato insieme al computer; non so nulla di nessuna
promozione. C'e solo scritto '4X' sopra". A questo punto il tecnico
ha spento il suo microfono, perché non è più riuscito a trattenersi
dal ridere. Il Cliente stava usando lo sportelletto del drive CD-ROM
come un porta-tazza, tenendolo sempre aperto.

20. Una cliente esasperata chiama il supporto tecnico Dell Computer
per dire che non riesce ad accendere il suo nuovo Computer Dell. Dopo
essersi assicurato che il computer è alimentato, il tecnico le chiede
cosa accade quando lei preme il pulsante; lei risponde: "Continuo a
premere su questo pedale ma non succede niente". Il "pedale" si è
scoperto essere il mouse.

21. Un'altra cliente chiama la Compaq per dire che il suo nuovo
computer non funziona. Dice che ha disimballato l'unità, ha inserito
la spina ed è stata 20 minuti seduta lì davanti aspettando che
succedesse qualcosa. Quando le viene chiesto cosa e successo quando ha
premuto l'interruttore, lei chiede: "Quale interruttore?".

22. Ancora un altro cliente della Dell chiama per dire che la sua
tastiera non funziona più. La ha pulita immergendola in acqua e sapone
e strofinando per un giorno, e quindi rimuovendo tutti i tasti e
lavandoli singolarmente.

23. Utente proprietario di un portatile: "Mentre lavoro, l'hard-disk
del mio pc fa rumore !". Tecnico Help: "E Lei come fa a sapere che è
proprio il disco fisso ??". Utente: "perché se lo schiaccio non fa
piu' rumore !". Tecnico Help: "Mi scusi, ma il disco fisso è dentro il
pc ?". Utente: "Non piu', ora ce l'ho fra le mie dita !!!". Utente:
"Mi puo' aiutare a recuperare dei dati dall'hard disk!". Tecnico Help:
"Li ha per caso cancellati ???". Utente: "No ! Ho aperto il disco
fisso con un cacciavite !".

24. Tecnico Help: "Prema un tasto qualsiasi !". Utente: "...un tasto
della tastiera ?!??"

25. Tecnico Help: "Cancelli tutte le fonts !". Utente: "NO ! Ho paura
!"

26. Utente anziano proprietario di un tower: "Ho comprato il computer
ieri l'altro e lo ammetto non ho ancora aperto il manuale di
istruzioni, ma volevo complimentarmi con voi per l'ottima idea di
mettere il portabottiglie a scomparsa per reggere la bottiglia d'acqua
minerale oppure all'occorrenza ho visto che c'e' un cerchio piu'
stretto anche per il bicchiere!". (Quel signore, ancora oggi usa il
cassetto del lettore cd per la sua bottiglia d'acqua!)

27. Tecnico Help: "...ma Lei da dove lo lancia il programma ??".
Utente: " ... da Verona !!"

28. Tecnico Help: "Ma Lei che Cd-Rom ha ?". Utente: "...quello dentro
al computer !"

29. Tecnico Help: "Lei che sistema operativo usa ?". Utente: "Pentium
!"

30. Tecnico Help: "Di che marca e' il suo computer ?". Utente: "Intel
Inside !!!"

31. Tecnico Help: "Clicchi su accesso remoto !". Utente: "... su
accesso alle moto ?"

32. Utente: "Non mi va la stampante...". Tecnico Help: "In che senso
?". Utente: "Stampa solo in inglese !"

33. Tecnico Help: "...scriva EDIT !". Utente: "... ma con la biro ?"

34. "Ho una stampante a getto di bolle !"
"Ho un animaletto strano "giallo" sul video !
"Ho installato Microsoft Pus" (voleva dire Plus)
"Io ho creato una rete con mio cugino ed il filo !"
"Io ho un portatile ma mi sono spariti i cristalli"
"La stampante mi ha lasciato !"
"Mi e' successa la clessidra !"
"Ho attaccato le casse all'hard-disk !"
"Ho bisogno di 480 mega di memoria convenzionale!"
"L'altoparlante rimane tiepido !"
"Avrei bisogno di un driver piu' possente !"
"Avrei bisogno di driver per la periferia !" (intende per la
periferica )
"Ho inserito Internet nel mio computer !"
"Ho aggiornato il provider Internet a 32 bit !"
"Il mio modem sdin !" ( voleva dire Isdn )
"Io sono un neofito del campo !"
"Modalita' dosso! " ( voleva dire dos )
"Vedo COSMOS setup" (voleva dire C Mos Setup)
"Lo Scandesk " (voleva dire Scandisk )
"Ho un problema Sower " (voleva dire Software )
"Lo suicci " (voleva dire lo switch )
"Il servo schermo " ( voleva dire il salva schermo )
"La porta di Windows..." (voleva dire la FINESTRA di Windows)
"Io ho un pentium 333" (voleva dire 133 )
"Il computer sta facendo lo Scandisci " (voleva dire lo Scandisk )
"Ho fatto il lavaggio delle testine, mica sono nato ieri !" ( voleva
dire la pulizia delle testine )
"Non c'e' sul Deskop " ( voleva dire Desktop )
"Possiedo un Minitaur !" (voleva dire MiniTower )
"Ma lei che dice... e' un problema award ?" ( intende dire hardware )
"Mi sono infettato un po', come faccio a bonificarmi ?"
"Come faccio ad installare dei Microsoft nel computer ?"
"Ma... facendo scandisk non e' che rovino le idee del pc ??!?"
"Mi sono interconnesso a Internet"


35. Un tizio ha portato il PC di suo figlio a riparare, perche' era
bloccato. Il commesso gli dice: "Attenda, che se lo sblocco, glielo
rendo subito". Va nel retro col PC... ritorna e dice: "Ma suo figlio
usa la password?". "No, c'ha la Golf!!" (Beppe Altissimi)

36. Cliente: "Il mio computer ha fatto crash!". Supporto tecnico: "Ha
fatto crash?". Cliente: "Sì, non mi fa giocare al mio gioco". Supporto
tecnico: "Bene, prema Ctrl-Alt-Canc per riavviare". Cliente: "No, non
è andato in crash - ha fatto crash". Supporto tecnico: "Eh?". Cliente:
"Ha fatto crash il mio gioco. E' quello che ho detto prima. Ho fatto
crash con la mia astronave e ora non funziona". Supporto tecnico:
"Selezioni 'File', e poi 'Nuovo Gioco'". Cliente: [pausa] "Wow! Come
ha imparato a farlo?".

37. Ho ricevuto una chiamata da una donna che aveva dei problemi con
la stampante laser: la metà in basso dei fogli che stampava veniva
fuori tutta a macchie. Sembrava strano che la stampante spandesse solo
sulla metà inferiore. L'ho guidata attraverso i passi base e le ho
fatto stampare una pagina di test. La stampa è venuta bene. Le ho
chiesto di stampare una pagina, e lei ha mandato in stampa un foglio.
Non appena il foglio ha iniziato a venire fuori, l'ha tirato fuori e
me l'ha mostrato. Le ho detto di aspettare fino a che il foglio non
fosse uscito da solo.

38. Una cliente era confusa perché il suo cursore si muoveva nella
direzione opposta rispetto a quella del mouse. Inoltre, si lamentava
del fatto che i bottoni erano difficili da premere. Era molto
imbarazzata quando le abbiamo chiesto di ruotare il mouse in modo che
il filo puntasse via da lei.

39. Una signora indubbiamente gentile ha chiamato per dei problemi con
l'installazione di Windows, che andava molto male. Cliente: "Ho preso
i dischi di Windows dal lavoro per installarlo sul mio computer di
casa". L'addestramento stressa sul fatto che "non siamo la polizia del
software", così sono passato oltre al piccolo atto di pirateria.
Supporto tecnico: "E cos'è successo?". Cliente: "Come inserisco un
disco, mi dice che non è inizializzato". Supporto tecnico: "Si ricorda
il messaggio esatto, signora?". Cliente: (altezzosamente) "L'ho
scritto. 'Questo disco non è per Macintosh'."

40. Un mio amico era in laboratorio in un tranquillo pomeriggio,
quando nota una ragazza seduta davanti ad un computer con le braccia
incrociate, che guardava lo schermo. Dopo circa 15 minuti vede che la
ragazza è sempre nella stessa posizione, solo che sta battendo
impazientemente il piede. Va a chiederle se ha bisogno di aiuto e lei
risponde: "Era ora! Ho premuto il tasto F1 più di 20 minuti fa!"

41. Lavoro per un Internet service provider locale. Spesso riceviamo
telefonate che iniziano circa così: "Pronto? E' Internet?".

42. Cliente: "Così questo mi farà collegare ad Internet, giusto?".
Supporto tecnico: "Sì". Cliente: "E questa è l'ultima versione di
Internet, vero?".

43. Supporto tecnico: "Bene... ora faccia un doppio click sull'icona
del File Manager". Cliente: "Ecco perché odio il Windows - per le
icone - io sono Protestante, e non credo nelle icone". Supporto
tecnico: "E' solo un termine tecnico, signore". Cliente: "Non mi
interessa dei vostri 'termini tecnici'. Non credo nelle icone!".
Supporto tecnico: "Bene... perché allora non fa un doppio click quel
'piccolo disegno' di uno schedario... va bene 'piccolo disegno'?".
Cliente: [click]

44. Un cliente in un negozio di computer: "Potrebbe copiarmi Internet
su questo dischetto, per favore?".

45. Cliente: "Vorrei un tappetino per il mouse, per favore". Commesso:
"Certo, ne abbiamo una grande varietà". Cliente: "Ma saranno
compatibili col mio computer?"

46. Una volta ho ricevuto un fax con in fondo una nota che pregava di
mandare il documento indietro quando non mi sarebbe più servito,
perché ne aveva bisogno.

47. Vorrei sapere il prezzo di un CIAIRAX. (Cyrix)
Volevo un tappetino per il mouse, però non di questi piccoli, lo
volevo grande quanto tutta la scrivania... altrimenti vado fuori.
Vorrei una SAN BRASTE. (Sound Blaster)
Volevo un'ACIAIR da 15. (Acer)
Volevo una MAISTIK da 4 MB. (Mystique)
Ho un monitor di marca OEM.
Vorrei una scheda per vedere il computer sulla televisione così mi
collego a internet.
Sono un Broker e vorrei collegarmi con tutti i miei sotto-broker
sparsi in tutto il mondo. Vorrei un PENTIUM con monitor e modem (USR
Message+), ma non voglio spendere più di 1 milione.
Ma con questa quando suonano si vede chi entra? (Facendo riferimento
alla telecamerina sul monitor)
Vorrei dei pezzi singoli, una scheda madre, una Cpu, una scheda video,
un Hard Disk, un floppy, un case, un lettore CD, una s. audio... tutti
questi pezzi me li potete montare voi?
Me lo fà un preventivo mio da libidine?
La ditta si chiama: ....SYSTEM con la IUPSILON!!!
Volevo sapere il prezzo di un masterizzatore SCRIVI e RISCRIVI!
Ah! Questa è la Mander-Baurd! (Facendo riferimento alla scheda madre).
Un ometto sulla settantina voleva acquistare un lettore CD-ROM per
leggere un cd-rom, e si arrabbiava se gli dicevo che ci voleva anche
il computer per farlo funzionare. Dopo 20 minuti di discussione era
disposto a comprare monitor e CD ROM ma rifiutava categoricamente il
computer.
Vorrei un moden SROBOTISC con interno 36.
Cerco una scheda madre per microprocessore SIRIS dell' IBM
Il processore che ci vorrei sopra è un cirrux...
Vorrei una Matronix da 4mega grazie.
Vorrei collegare al PC PII 266mhz 5 monitor, 5 tastiere e 5 mouse!
Ho una sk madre frauel 2 plas cin posso montare un penzium MMX ?
Di che marca sono questi floppy disk ? Marca "HD "?
Questi Cd-Rom sono Gold, Blue e gli altri ????
Volevo una stampante a gettito d'inchiostro
Ma questo è un PentiumMix?
Vorrei un'Epsilon 600.
Mi dia una Sun Blaster.
Volevo due SIMM ULTRA DIMM da 80 PINN
Io ho una "CARTA MADRE" con un 486 a doppia velocità e vorrei una
"CARTA MADRE" con parecchia ma parecchia memoria.
Il cliente indica tutti i componenti di un computer assemblato con
apparente competenza, arrivato all'Hard Disk dice: "l' hard Disk quasi
quasi non lo metto, tanto salvo sempre sui dischetti !"
Vendete software? mi serviva urgentemente "PESMEKER 6"!!
ACQUISTASI lettore CD-rom per computer esterno (annuncio: "la pulce")
ACQUISTASI computer moderno o permutasi con Si Piaggio (annuncio: "la
pulce")
Volevo un HD di marca MASTER.......si,il DIAMOND MASTER (Maxtor)
Mi servirebbe un "CORDONE" per un monitor, si, un CORDONE di quelli
che vanno dalla scatola al monitor.
Mi hanno parlato di un dispositivo....lo ZITTO della OMEGA!
Vorrei una memoria per una S.MADRE comprata da voi, la ASUS senza
ventola TANGENZIALE Mi ha detto un amico che si
intende di Computer che se installo un programma da CD, il CD si
"vuota" e il programma passa sul computer
Vorrei uno suisss pe' collegà due schermi ad una tastiera!
Cliente: vorrei dei cavi per il Computer! - Operatore COMMERCIALE: che
tipo di cavi? - dei cavi da INFILARE dietro - Operatore COMMERCIALE:
ma,per collegare cosa? - é che io li ho persi, ho fatto la SGOMBRO da
casa e ho perso i cavi del computer, vorrei un po' di cavi!
Vorrei un cavetto per collegare direttamente il monitor alla CPU.
Volevo un modem "PINCID" per il mio portatile (pcmcia)
Avete i modem della UFO ROBOTICS DA INTERNO? (U.S. Robotics)
Operatore COMMERCIALE "Che problema ha?" - Cliente: "Nessun problema!
Mi hanno detto di chiamare questo numero per esercitare la garanzia!"
- COMMERCIALE: "Ma la macchina e' funzionante?" - Cliente:
"Perfettamente! Io volevo solo dire che esercito la garanzia "
Secondo me e' un problema di HOWARD (hardware...)
Volevo una ventola 80x80 CENTIMETRI per raffreddare il pc
Ho una scheda madre "URSUS" (Asus)
VORREI UN LETTORE CD-ROM 40X ESPANDIBILE A 80X
Ho acquistato a Febbraio un Adapted 1505... (Adaptec)
Ma l'hard disk è un disco porno?
E' meglio un Pentium o un PC?


48. "Ho inserito il Cd ma non succede nulla". "Sicuro che ci sia
l'autoplay?". "Cos'è, un gioco di macchine?".

49. Un ometto sulla settantina voleva acquistare un lettore CD-ROM per
leggere un cd-rom, e si arrabbiava se gli dicevo che ci voleva anche
il computer per farlo funzionare. Dopo 20 minuti di discussione era
disposto a comprare monitor e CD ROM ma rifiutava categoricamente il
computer.

50. "Volevo un Tover". "Un toner - dice prontamente il commerciale -
Che stampante ha?". "Una HP 670". "Allora vuole la cartuccia?". "No,
la stampante mi funziona, è la scatola accanto che volevo cambiare!".

Commenti

MaxTux ha detto…
Se ti serve un bravo tecnico informatico io ti consiglio Carotino!
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