CONDOFURI NELLA VALLATA DELL'AMENDOLEA



















Nella sezione BLOG ALLA DERIVA- VIDEO Il video di uno studioso, un amico che ha qualcosa da dire e raccontare: Francesco Nucera, grande esperto di meteorologia.

Il 18 NOvembre scrissi un articolo su "Calabria Ora" dedicato al progetto "Meteocondofuri".

Altro progetto molto importante di Francesco Nucera è Calabriameteo.

Calabriameteo.it è leader di informazioni meteo in Calabria dal 2000. I suoi servizi rappresentano un prodotto ad alto valore aggiunto nel territorio calabrese tanto da essere utilizzati anche da importanti portali. Daltronde, le migliaia di pagine viste al giorno sono un segno inequivocabile della stima e fiducia verso questa realtà. Il sito, primo ad occuparsi di informazioni meteo in Calabria, è stato recensito in alcuni quotidiani calabresi (Il Quotidiano di Calabria, Calabria Ora), in riviste nazionali (In Viaggio - Mondadori) ed in alcune televisioni locali ("Prego si accomodi"-Reggio TV). Prestigioso è il servizio televisivo su "Il settimanale" a cura di TG3 Calabria andato in onda nel rotocalco del sabato mattina.


articolo pubblicato su Calabria ora del 19/11/2006


Un sistema d’avanguardia per scopi di monitoraggio e protezione civile. E’ questo il progetto che verte intorno al sito http://www.meteocondofuri.it/. Nato dalla professionalità e passione del Dott. Francesco Nucera di Condofuri, laureato in Fisica dell’Atmosfera, il servizio, completamente gratuito, facilita la prevenzione del rischio di fenomeni naturali per mitigarne le conseguenze, e si rivolge a tutti coloro i quali operano a stretto contatto con le condizioni del tempo (manifestazioni all'aperto, aziende agricole, imprese di costruzioni, marittimi e pescatori, escursionisti ecc).
L’ idea è la“prevenzione e comunicazione del rischio”, il quale, fornendo un’accurata e tempestiva comunicazione delle condizioni meteo previste, riduce l’impatto di eventi meteorologici estremi sui cittadini. Spesso capita che fenomeni molto intensi a livello locale non vengano previsti dai vari enti meteorologici. Nasce da qui l'esigenza di creare un servizio di NowCasting per la previsione a brevissima scadenza (6-8 ore) per l'area in esame tenendo conto del particolare microclima e della sua orografia.
Il sistema emette un allerta ogni qualvolta previsto un evento pericoloso e rilevante per il comune (nubifragi, grandine, vento forte, ondate di calore ecc), al superamento di determinate soglie di attenzione. A tal proposito si applica con adattamento per l'area in oggetto, un software per le previsioni numeriche a scala limitata, configurato sul modello fisico matematico non idrostatico MM5 . Durante le condizioni meteorologiche avverse, il team di gestione segue di continuo l'evolversi della situazione comunicando, se necessario e attraverso mezzi di comunicazione, gli avvisi con cadenza oraria.
Il dott Nucera auspica un interessamento delle pubbliche autorità intorno al suo progetto considerato la rilevanza sociale del servizio offerto e al fine di innestarlo in una ottica di servizio di una programmazione turistica di qualità che preveda l’ estensione a tutta l’area grecanica di un servizio di qualità già esistente, il quale necessiterebbe di un potenziamento e sviluppo per diventare valore aggiunto nella ottimizzazione dei flussi turistici sul territorio, realizzando, per ogni comune, una rete di rilevamento da realizzare attraverso una serie di stazioni meteorologiche dotate di webcam installate sul territorio allo scopo di realizzare un monitoraggio ambientale e climatico su scala locale, la realizzazione di un archivio dati integrato, e, soprattutto, un'informazione meteorologica in tempo reale via internet, sulle condizioni atmosferiche in atto.

Commenti