ESTATE DI SUCCESSI PER I "FOLKLORINI" DI CONDOFURI



Articolo di "Calabria Ora" del 1/09/2007

Estate di grandi successi per “I folklorini di Condofuri” gruppo folkloristico nato nell’ ambito della scuola “Mondo Musica” di San Carlo di Condofuri diretta da Franconeri Anna, direttore artistico assieme al marito Maestro Lele Tringali del gruppo.
Il gruppo si compone di 36 elementi (18 coppie) più 4 elementi di orchestra. Sono ragazzi tra i 13 e i 16 anni tutti di Condofuri, i quali si esibiscono proponendo un repertorio di balli, con originali variazioni rispetto agli schemi tradizionali, e canti tipici della vallata dell’Amendolea.
“Un importante lavoro di studio e riscoperta della tradizione orale degli anziani della vallata ,”- spiega Lele Tringali “- ci ha permesso di costruire un vasto repertorio di canti che nei secoli passati costituivano la colonna sonora della vita dei nostri Avi. In particolare siamo andati alla ricerca di ninne nanne e canti di natale originali della vallata, per cui l’ attività del gruppo si propone come riscoperta, mantenimento e rilancio della tradizione di un popolo, che ,altrimenti rischiava di andare perduta!
Grande cura è stata dedicata ai costumi dei componenti del gruppo, i quali si rifanno ai costumi in voga nel 1600 nella zona, con i necessari accrogimenti ovviamente.
Franconeri Anna sottolinea il grande successo avuto in questa estate dal gruppo “ Abbiamo avuto un carnet di impegni fittissimo, un pò ovunque nel territorio, riscuotendo in ogni occasione grandi apprezzamenti e attenzione da parte del pubblico. Il lavoro di studio e affinamento non mancherà di incentivare l’ attività dei ragazzi, i quali con il llro entusiasmo sono il vero motore di tutto il lavoro svolto”

Commenti