21 luglio, 2006

La catena sociale Internettiana


Noob ( si può dire anche newb, n00b, niubbo, nub, nib, newbie o <\>00|3 ) = Vengono così chiamate le persone che si affacciano per la prima volta ad una nuova tematica ( Esempio: Un utente che chiede delle informazioni che per gli altri utenti più esperti possono sembrare troppo ovvie). Vengono chiamati anche "totalmente noob" le persone che, anche se per lavoro usano costantemente il pc non sanno niente (o quasi) delle sue potenzialità. Esempio: dipendente statale che usa x lavoro word (anche male) e che oltre a word non sa fare altro. ATTENZIONE: Tra i due c'è una differenza sostanziale. Il primo se ne ha le capacità può diventare in poco tempo un esperto, l'altro morita noob.

Lamer ( si può dire anche zoppo, lameraccio, sfigato o |_4//\3|2 ) = Vengono così chiamate persone, di solito ragazzini 12-13 enni o sfigati 40-45, che hanno limitatissime conoscenze del web. Si differenziano dai Noob perchè hanno conoscenze informatiche più sviluppate ma nessuna voglia di accrescerle ulteriormente. Solitamente si limitano ad usare meccanicamente le poche applicazioni che conoscono, a creare danni ai siti altrui e a vantarsi di improbabile scorribande sulla rete.

Nerd (si può dire anche ^/3lzI> ) = A prima vista "Nerd" può sembrare un insulto, infatti letteralmente sta ad indicare una persona dalla scarsa igiene, decisamente fuorimoda e con in mente solo bit, ma negli anni novanta il concetto di nerd iniziò ad avere delle connotazioni positive nell'ambito della società della rete, per descrivere orgogliosamente una persona tecnicamente preparata. Per avere informazioni più complete vi consigliamo questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Nerd

Geek ( Si dice solo Geek) = Spesso si confondono i Geek con i Nerd. In realtà i Geek sono più evoluti. Hanno capacità di ingegneria sociale molto più grandi di quelle di un semplice Nerd. Usano solo Open source (spesso scritto da loro stessi). In poche parole sono all'apice della catena sociale internettiana!

Hacker = L'hacker è una persona che è andata al di là dell'uso del computer per sopravvivere ("Mi porto a casa la pagnotta programmando") e guarda piuttosto ai due stadi successivi. Lui (o, in teoria ma in pratica fin troppo raramente lei) usa il computer per i propri legami sociali: l'e-mail e la Rete sono mezzi bellissimi per avere una comunità. Ma per gli hacker un computer significa anche intrattenimento. Non i giochi, non le belle immagini sulla Rete. Il computer in sé è intrattenimento.

..Spesso gli Hacker sono confusi con i Cracker. I Cracker sono coloro i quali distruggono senza alcun motivo (apparte il loro divertimento personale) un sistema informatico o scrivono dei programmi maligni quali virus o trojan.

Nessun commento: