30 settembre, 2006



Da due giorni mi trovo a Torino.Dopo tutte le mie "peripezie" culturali di questi ultimi tempi ho detto scherzosamente di trovarmi nella "capitale del nemico".
In effetti ieri sera nella Basilica di Superga avevo una strana sensazione nel sentire la storia dei Savoia, la quale trova ampio spazio nei libri in uso nelle scuole d 'Italia.
Perche' i ragazzi Italiani devono sorbirsi la storia di una regione che di storico ha ben poco? E il Meridione ricchissimo di storia non deve trovare alcuno spazio?Che me ne frega a me delle vicende di provincialotti senza arte ne' parte, e essere costretto ad ignorare la Storia con la S maiuscola?...
Il mio soggiorno a torino continua...
al prossimo appuntamento...

2 commenti:

il Sasà ha detto...

Beh,
Non mi dici niente di nuovo..
che c possiamo fa?

Tour Giordania ha detto...

lei ha fornito qui con une buone informazioni...