21 dicembre, 2006

Errata corrige

Lo sciopero dei giornalisti mi ha giocato un brutto scherzo.
La notizia è quella peggiore possibile: il dott. Mario Riccio, medico anestesista e rianimatore all'ospedale di Cremona, ha preso la responsabilità di sedare Welby ed interrompere la terapia sanitaria a cui era sottoposto.
Anzi no, il suo non è esattamente l'atteggiamento di chi si prende delle responsabilità: Riccio afferma infatti che "non vi sono rischi¨ legali per lui. "In termini giuridici ci auguriamo ora che non succeda nulla. Era doveroso interrompere questa violenza contro il corpo di Welby. Non era una scelta -ha scandito- regolata dai tempi della politica o della magistratura''.


L'eutanasia è la nuova frontiera della "modernità", iniziata oltre due secoli fa. E sono sicuro che anche su questo fronte, la Calabria e il Sud terrone rimarranno incorreggibilmente e vergognosamente indietro rispetto al "civile Occidente".

Ma d'altra parte, il Meridione più che all'Occidente, appartiene di diritto all'arretrato Sud del mondo, la pietosa zavorra dell'umanità...

Mi chiedo solo questo: se la storia avesse preso una strada leggermente diversa, e si fosse almeno evitata la tragica unificazione politica dello stivale, e dunque le Due Sicilie borboniche fossero rimaste indipendenti e all'avanguardia nel campo scientifico e tecnologico, e non invece sbattute nella periferia fetente e mafiosa del mondo, che influenza culturale e politica avrebbero avuto?
Con il prestigio della propria ragguardevole storia, e con la forza del progresso e del benessere economico, avrebbero fondato ed esportato una politica autorevole ispirata alla via cristiana, alternativa e dove occorre opposta a questa modernità così ingiusta e disumana?
Una politica convincente, fondata sulla ragione e sulla fede, sulla bellezza e sulle vivaci tradizioni di un popolo fortunato e benedetto per la terra meravigliosa che ha ereditato; e non una politica reazionaria e antipatica, oltre che poco credibile per gli italiani e di nessun peso per le altre nazioni, perché portata avanti dai personaggi bugiardi e cialtroni dei nostri partiti...

1 commento:

Davide Rognoni ha detto...

"Eutanasia" di Davide Rognoni
http://DavideRognoni.blogspot.com/2006/12/eutanasia-di-davide-rognoni.html