09 ottobre, 2007

DIGA SUL MENTA: DUBBI CHE VENGONO DA LONTANO.



Hanno origine vecchia le discussioni intorno all’opportunità di costruire la diga del Menta , riportati di attualità dalla diffida alla prosecuzione dei lavori depositata in tribunale dal Movimento di Difesa Ambientale di Condofuri.
Già nel maggio del 1986 con un articolo sulla rivista “La nuova Ecologia” Edo Ronchi, ministro dell’Ambiente nel primo ministro Prodi, intervenne sulla questione.. “Quella progettata in Calabria”- si legge nell’articolo “-sul torrente Menta è una superdiga che mette in imbarazzo. Prevede sette chilometri e mezzo di gallerie, l’allagamento di 15 ettari di bosco, il tutto entro un Parco Nazionale, la cui legge istitutiva vietava di modificare il regime delle acque, danneggiare specie vegetali e animali o eseguire lavoRi per la costruzione di manufatti di qualsiasi genere.”
Il colmo è che questa diga, a parere di Ronchi, non sarebbe nemmeno necessaria “Una centrale idroelettrica di 20 MW”- sottolinea lo studioso “-, che il Consiglio superiore dei Lavori Pubblici sostiene possa ricavarsi sfruttando questa opera, non sarebbe nemmeno necessaria, preferendocentraline più piccole in zone compatibili.Per gli usi agricoli non vi sono considerevoli estensioni da irrigare, ma aree di limitata ampiezza che possono essere convenientemente irrigate con piccoli pozzi”.
Nel 1989, durante un incontro con i sindaci dell’area interessata, il geologo Stefano Bonfà metteva in guardia dai possibili guasti ambientali. che l’opera in oggetto avrebbe potuto provocare.
“ Se a valle non giunge acqua”- si legge in un articolo di giornale dell’epoca -“perchè i fiumi saranno secchi, una volta andato a regime l’ invaso, nel volgere di pochi anni le falde acquifere nell’ alveo del fiume saranno prosciugate e l’acqua del mare non trovando alcuna spinta o resistenza risalirà essa stessa le falde dei fiumi dando luogo alla salinificazione sia dei torrenti, sia delle acque del sottosuolo, come pure dei pozzi”.

1 commento:

Mark ha detto...

ti ho linkato anke io
vienimi A TROVARE ;)